Vogliamo affrontare le sfide del sistema sanitario locale, migliorando l’accesso ai servizi sanitari di base, aumentando il finanziamento per l’ASL e supportando iniziative di prevenzione. Prevediamo, inoltre, nuove strutture per l’assistenza agli anziani e il potenziamento del supporto alla salute mentale e alla lotta contro la solitudine.
Ci candidiamo alla guida di Biella puntando su una visione fresca, trasparente, energica e dinamica, come l’acqua, essenziale per il nostro territorio e preziosa nell’era del surriscaldamento globale.
La nostra strategia si fonda su un doppio sguardo: uno attento alle necessità quotidiane e l’altro proiettato verso obiettivi a lungo termine, entrambi essenziali per un’efficace amministrazione. Puntiamo a difendere l’occupazione, sia pubblica che privata, valorizzare le imprese sostenibili, proteggere l’ambiente e migliorare la coesione sociale. La nostra città, pur affrontando sfide significative come la perdita di popolazione, aziende e negozi, e un’età media in aumento, mostra segnali positivi in settori come il turismo e l’educazione.
Proprio in questo contesto difficile ma promettente, la nostra amministrazione intende operare, non limitandosi a gestire, ma attivando sinergie per trasformare e rilanciare Biella, con una nuova classe dirigente pronta a rivedere le scelte passate e a progettare un futuro ambizioso per la città.
Salute e benessere sociale
Sostenibilità ambientale
Il nostro programma è fortemente orientato verso la sostenibilità, con l’obiettivo di raggiungere una raccolta differenziata al 90% entro il 2029 e di avviare la transizione energetica con l’installazione di pannelli fotovoltaici sui principali edifici pubblici e privati, riducendo così le emissioni di carbonio e promuovendo comunità energetiche rinnovabili.
Riqualificazione urbana e mobilità sostenibile
Proponiamo una rigenerazione urbana che valorizzi il centro storico e promuova la mobilità dolce, con nuovi spazi per pedoni e ciclisti, abbattendo le barriere architettoniche per rendere la città accessibile a tutte e tutti. Il nostro obiettivo è di rafforzare l’attrattiva di Biella sia per i residenti che per i visitatori.
Educazione,
formazione e lavoro
Il nostro programma prevede importanti investimenti nell’educazione e nella formazione, garantendo l’accessibilità agli asili nido, promuovendo una maggiore presenza di psicologi nelle scuole e sostenendo iniziative per ridurre il fenomeno dei NEET. Miriamo anche a sviluppare ulteriormente il polo universitario di Città Studi per attrarre studenti e ricercatori.
Economia e commercio
Con un occhio alla sostenibilità, il nostro programma propone di incentivare le imprese locali e il commercio nel centro cittadino, con iniziative di promozione del turismo e supporto ai negozi tramite riduzioni fiscali. Puntiamo a riportare vitalità economica a Biella, con una particolare attenzione al turismo lento e alla valorizzazione della montagna biellese.